Sei sicura che le tue scarpe non puzzano?
Innanzitutto ci tengo a precisare che, sia che tu indossi un numero normale, un numero piccolo e un numero grande, tutte le scarpe puzzano ed anche i piedi.
Dalle sneakers dei ragazzi che le usano tutti i giorni, alle scarpe in pelle che usiamo noi boomer per qualche avvenimento importante, fino ad arrivare alle scarpe da corsa e da palestra che usiamo poche volte alla settimana.
Tutte le calzature chiuse vanno rinfrescate per eliminare il cattivo odore e per renderle salutari per i nostri piedi.
La puzza dei nostri piedi è causata da diversi fattori: uso eccessivo dello stesso paio di scarpe, infezioni batteriche o micotiche, poca esposizione all’aria.
Per evitare momenti di imbarazzo a causa dell’odore poco gradevole emanato dalle nostre scarpe e dai nostri piedi, mi permetto di elencare di seguito alcuni accorgimenti per non far puzzare le scarpe:
- Pulizia dei piedi: può sembrare davvero banale ma la buona igiene e pulizia dei nostri piedi è fondamentale; dobbiamo lavarli regolarmente ogni giorno: così i piedi non puzzano.
- Cambio dei calzini: dobbiamo cambiare spesso i calzini e utilizzarli di materiale naturale: non usare mai calzini in nylon o materiali sintetici che non permettono una buona traspirazione.
- Mai le stesse scarpe: non dobbiamo indossare ogni giorno lo stesso paio di scarpe ma cambiatele regolarmente: la maggior parte di noi possiede due paia di scarpe!!!! Così facendo le scarpe non puzzano.
- All’aria: dopo aver indossato le scarpe è sano lasciarle all’aria aperta almeno per una notte.
- Solette estraibili: se le vostre scarpe hanno i sottopiedi estraibili, sfilateli ed esponeteli all’aria e di tanto in tanto dovete sostituirli con dei sottopiedi nuovi.
- Pulizia: le scarpe bisogna tenerle pulite sia all’interno che all’esterno. Ad ogni cambio dovete prendere l’abitudine di dare una bella spazzolata e di utilizzare della crema per allungarne la vita e per mantenerle fresche e sane.
- Prima di metterle via: prima di riporle nella loro scatola o nella scarpiera il mio personale consiglio è di appallottolare dei fogli di giornale ed inserirli all’interno delle scarpe: in questo modo permetterete una buona asciugatura al loro interno.
- Per togliere gli odori: un ottimo rimedio casalingo per togliere gli odori nelle scarpe è quello di usare il bicarbonato di sodio od il talco in polvere: cospargetene un pochino all’interno delle scarpe, lasciatelo agire per una notte intera e al mattino aspiratelo con l’aspirapolvere o togliete i residui con un piccolo spazzolino.
9. Le scorzette di arancia. La mia cara nonna Lydia, durante il periodo natalizio, metteva nei miei scarponcini da montagna delle bucce di arancia o di mandarino tagliate a pezzetti: mi raccontava il mattino seguente che durante la notte i buoni oli essenziali avevano combattuto duramente contro i cattivi odori ed era per quello che al mattino i miei scarponcini profumavano di arancia perché i buoni avevano vinto sui cattivi. Io, ogni volta, prima di indossare i miei scarponcini controllavo che dentro non ci fosse più nessuno.
10. Gli spray: esistono in commercio dei deodoranti spray per le scarpe: in pochi secondi le scarpe sono rinfrescate ed igienizzate e vengono eliminati tutti gli odori sgradevoli; io sono contraria all’uso di questi spray perché contengono ingredienti che possono irritare la pelle: i rimedi casalinghi sono più efficaci e più sani.
11. Tecnologia: per gli amanti della tecnologia è stata prodotta, da un famoso marchio, “una teca super tecnologica” che assicura un’igiene profonda e risponde alla tendenza di collezionare le calzature, che possono così essere anche messe in mostra: credo che con questo metodo le scarpe saranno anche igienizzate.
Attenzione:
- Lo so che alle volte rimane un’ombra gialla durante l’asciugatura ma non mettere mai le scarpe nell’asciugatrice! Possono deformarsi.
- Ricorda che il freddo non uccide batteri e funghi. Possono facilmente congelarsi e scongelarsi senza morire. Mia mamma ogni tanto metteva le scarpe di mio fratello Max in un sacchetto di plastica e le metteva nel freezer: il mattino seguente non puzzavano ma dopo qualche ora sì.
- Molte scarpe si possono lavare in lavatrice o a mano. Assicurati che siano completamente asciutte prima di riutilizzarle.
Ci tengo a precisare che tutti i materiali che uso e scelgo personalmente per confezionare le tue scarpe, sono frutto del Made in Italy e sono tutti certificati. Visita il mio e-commerce scegli la mia creazione che più ti piace.