Le scarpe sono sempre la prima cosa che guardo in una persona, chiamatela pure deformazione professionale ma è proprio così, che io sia in coda al supermercato o in sala d’attesa dell’ospedale mi fisso a guardare le scarpe che indossano le persone che mi circondano: ho perfino contagiato mia mamma che alle volte si mette a ridere fragorosamente quando vede qualche modello al di fuori della sua normalità.
Amo le scarpe e mi piace confezionarle soprattutto per le donne con il piedino piccolo da Cenerentola e per quelle con il numero grande da Genoveffa.
Adoro i numeri piccoli e amo i numeri grandi.
Non vergognatevi mai del piede che avete: fin dall’antichità è sempre stato simbolo di grande importanza in tutte le civiltà del mondo: noi tutte sappiamo che nella Cina imperiale era consuetudine fasciare strettamente i piedi delle bambine per farli rimanere piccoli, al punto da deformarne le ossa e causando gravi problemi di deambulazione. Al contrario nella cultura nord africana l’importanza dei piedi è sottolineata dall’abitudine di decorarli quanto le mani, con complicati disegni di henné e più il piede è grande più belli diventano i piedi così decorati; che dire poi del gesto di lavare i piedi che era anticamente un gesto di devozione, di sottomissione e di grande rispetto. Non dimentichiamoci poi di Cenerentola che ha trovato l’amore della sua vita, perdendo una scarpetta; sarà anche una favola ma io adoro le favole.
Pensate solo a come possa una calzatura permettere a ogni donna di trasformare se stessa con un semplice gesto: Indossare un décolleté o un sandalo dal tacco dodici consente di cambiare immediatamente la propria immagine. Anche camminare è diverso quando si indossano i tacchi: l’andatura è più flessuosa e i movimenti del bacino diventano un’attrattiva speciale per gli uomini che ci guardano.
Ma non si può portare un tacco alto per tutto il giorno, per cui meglio optare per un comodo tacco basso o medio. Se scegliamo il comfort della scarpa bassa dobbiamo puntare anche su un altro punto di forza nella nostra figura, su cui far convergere l’attenzione di chi ci guarda: puntiamo sul decolleté, ad esempio, da valorizzare con una bella scollatura, o su un make up ad effetto, con un bel rossetto brillante o con un trucco occhi che illumini il viso ma l’aspetto più importante è un bel sorriso che fa da cornice a tutto il resto.
Anche togliersi le scarpe ha significati diversi a seconda delle civiltà: Sfilarsi le scarpe qui da noi è un richiamo alla sfera più intima e riservata di una persona, al punto che, se fatto in pubblico, viene considerato poco rispettoso. Al contrario nel Nord Europa si tratta di un gesto naturale che ha come significato anche il rispetto del padrone di casa, perché preserva la pulizia del pavimento e dell’ambiente domestico: in Giappone poi togliersi le scarpe è un rituale ed è vera e propria maleducazione se non le togli per entrare nei luoghi sacri.
Questo autunno ho trascorso qualche giorno a Poing in Germania; ho fatto visita ad un’amica del liceo che abita in una zona residenziale di questa sorridente cittadella: salendo le scale del condominio dove risiede ho notato che fuori del portoncino d’ingresso di tutti gli appartamenti c’era una piccola scarpiera a vista e me ne sono proprio compiaciuta ma subito ho pensato che nel mio condominio non sarebbe possibile: nel nostro regolamento è severamente vietato occupare in qualsiasi maniera le parti condominiali; paese che vai, usanze che trovi.
In ogni caso e qualsiasi tipo di scarpa indossiamo non dimentichiamoci mai che anche il solo sfiorare con il piede il nostro compagno, il cosiddetto “piedino”, è un inequivocabile messaggio di intimità messo in atto quando si vuole corteggiare una persona verso cui ci sentiamo attratte: discreto, ma efficace!
Osiamo dunque e sorridiamo donne, il mondo ci aspetta.
Visitate il mio e-commerce e scegliete il modello che più vi piace; potete personalizzarlo come volete: cambiando suola, cambiando il materiale e preferire un altro colore.
Vi ricordo che la maggior parte dei miei articoli copre la numerata da 32 a 45 ed anche i mezzi numeri.
Buona navigazione, buono shopping e buoni acquisti.