Per noi donne le scarpe sono da sempre la nostra gioia più grande.
Le nostre scarpiere sono traboccanti di calzature di ogni genere ma a noi non bastano mai e ci mettiamo sempre alla ricerca del modello di tendenza o di quello più originale.
Alle volte penso che deve esserci un legame diretto tra le scarpe che indossiamo e la nostra personalità. Secondo me, come i vestiti o il linguaggio del corpo, anche le scarpe parlano di noi e ci raccontano cosa vogliamo trasmettere, come vogliamo sentirci e dove vogliamo andare.
Grazie a uno studio condotto nell’University of Kansas, in Texas, e pubblicato sul Journal of Research in Personality, sono stati tracciati identikit di persone che indosserebbero calzature con specifiche caratteristiche come l’eleganza, lo stile o la pesantezza.
Naturalmente è scontato che da una scarpa si possa indovinare il sesso di chi la porta e la sua condizione economica, meno ovvio invece che le scarpe facciano trasparire aspetti della propria personalità, sia della tendenza politica e sia della sua caratteristica psicologica.
Dallo studio è emerso che gli ansiosi tendono ad usare scarpe più nuove e vistose, probabilmente perchè si preoccupano delle apparenze e dell’essere giudicati dagli altri.
Le scarpe pratiche come le sneaker sono riferite a persone piacevoli e rilassate: se avete deciso di indossare questa tipologia di scarpe, potreste sentirvi sicuri di voi stessi tanto da non temere giudizi. La scarpa da ginnastica rappresenta la comodità, la concretezza, la volontà di concentrarsi su se stessi senza bisogno del parere altrui.
Da aggiungere inoltre che gli anfibi sono preferiti da persone tendenzialmente più aggressive mentre i calmi privilegiano le scarpe comode.
Le scarpe costose le indossa ovviamente chi guadagna bene, chi preferisce scarpe vistose ha un carattere estroverso e chi tiene bene le scarpe non nuove è un tipo scrupoloso.
Preferite indossare i tacchi nella vita di tutti i giorni? Niente di più femminile. Il tacco potrebbe diventare un prolungamento del corpo in grado di infondere autostima e sicurezza. Siete persone molto determinate e vi piace andare dritte verso i vostri obiettivi.
Se invece preferite le zeppe, di sicuro avete una personalità forte e prevaricante. Se vi piace indossare le zeppe, potreste voler trasmettere la vostra volontà di dominare nei rapporti.
Per chi indossa scarpe colorate e particolarmente eccentriche potrebbe non avere particolari difficoltà ad essere al centro dell’attenzione. La ricerca dell’originalità di colori e stampe, riporta alla volontà di distinguersi dalla massa per non risultare mai scontate.
Le persone che indossano sempre scarpe molto scure, potrebbero preferire rifugiarsi nella sicurezza per non rischiare di sbagliare. Inoltre non hanno la necessità di attirare l’attenzione sull’aspetto esteriore ma preferiscono puntare sulla sostanza.
Se indossi spesso le ballerine potreste amare la comodità ma senza voler trascurare la vostra femminilità. Volete distinguervi? Indossatele di un colore sgargiante o di una stampa estroversa!
Se indossi gli stivali alti, non hai di certo paura di farvi notare. Li usi spessissimo in inverno e qualche volta anche in estate? Sei sicura del tuo fascino, della forte personalità che ti contraddistingue e sei pronta per far vedere al mondo quanto vali.
Premesso ciò difficilmente scegliamo un tipo di scarpa o un altro per emanare un messaggio al pubblico, per noi la funzione della scarpa è principalmente la praticità, effettivamente però la scarpa è lo specchio della nostra personalità.
Orsù donne date sfogo alle vostre peculiarità, non appiattitevi dietro a meri stereotipi e alla moda del momento. Indossate sempre le scarpe che più vi piacciono e fatelo con forte energia per far volare la vostra fantasia.
Da parte mia mi impegno ad esaudire i vostri desideri senza sottovalutare la qualità del Made in Italy.
Visitate il mio e-commerce e scegliete la calzatura che più vi piace.
VIVA LE DONNE