L’eleganza è una qualità di stile e di grazia. La parola viene dal latino “elegantia“, con l’accezione di “gusto, raffinatezza” che porta ancora oggi. Chiaramente, come molti concetti legati ai tempi in cui vengono utilizzati, nel corso degli anni è cambiato di gran lunga ciò che viene considerato elegante.
Coco Chanel, per esempio, icona di eleganza conosciuta in tutto il mondo, rifiutava un concetto di eleganza fatto di gioielli ed abiti vistosi, a favore di abiti semplici realizzati con tessuti di lusso. Oltre alla moda, può essere elegante un portamento, un modo di atteggiarsi, o addirittura una dimostrazione matematica, se è senza fronzoli e giunge alla soluzione di un problema con semplicità.
Il concetto di eleganza è soggettivo, ma contiene parametri o indicatori che sono largamente condivisi. Essere eleganti non vuol dire necessariamente indossare un abito elegante, costoso o griffato, ma assume un significato ben più vasto e profondo, che trascende il significato meramente “materiale” dell’abito. L’eleganza è, innanzitutto, essere sempre se stesse, quindi sentirsi perfettamente a proprio agio e in sintonia con ciò che si indossa.
L’importante è, come sempre, non esagerare, Meglio pochi accessori, ma giusti, che tanti che alla fine risultano pesanti o peggio, un miscuglio di stili e colori. Quindi, essere eleganti in ogni situazione e non sentirsi “fuori luogo”, non vuol dire indossare un abito da sera per andare a fare la spesa o al lavoro o uscire con gli amici.
Eleganza vuol dire, prima di tutto, semplicità e naturalezza. Più si è semplici e più si è raffinate e sofisticate. Essere eleganti significa saper dimostrare di avere gusto, stile e classe; il tutto senza grandi sforzi ma, semplicemente, essendo sé stesse. L’eleganza è un’arte che si può anche apprendere o migliorare.
Semplici regole per essere sempre eleganti
Notes e penna alla mano, dunque, ecco il nostro vademecum con i 10 consigli di stile per essere sempre impeccabile.
Se vuoi essere elegante devi conoscere le tue forme
Conoscere il proprio corpo e le proprie forme, non è da tutte ma è essenziale per vestire bene. Capire cosa ci valorizza e cosa no, ci aiuterà a fare le scelte giuste in fatto di look, a indossare capi che sottolineano i pregi e minimizzano i nostri difetti. Conoscere il proprio corpo non è solo un buon modo per ottimizzare le spese ed evitare di trovarci nell’armadio capi mai utilizzati ma è il primo passo per avere uno stile proprio, per sentirci bene con noi stesse e optare per qualsiasi abbigliamento.
Semplice mi dirai, ma tutto sta nel capire come vestirsi in base al fisico, quali sono quei look che equilibrano perfettamente linee tonde e linee dritte e che ci fanno sentire delle vere principesse! Le più prosperose non devono temere le loro curve e nasconderle sotto strati di vestiti per timore di risultare volgari. Bisogna focalizzarsi su un buon bilanciamento tra vedo e non vedo, e l’effetto può essere incantevole.
Metti in mostra le tue qualità
Per essere una donna elegante, invece di concentrarti sulle qualità che le tue amiche hanno e tu no, impara a riconoscere e sottolineare le qualità che hai solo tu. Se sei minuta, per esempio, potrai approfittare e indossare capi e accessori che allunghino la tua personcina. Se invece hai i fianchi larghi, potresti insistere con scarpe con il tacco alto e gonne a vita alta.
Sottolineare le proprie curve, vuol dire apprezzarsi e volersi bene perciò, il segreto è focalizzarsi sui propri punti di forza e questo sarà vantaggioso non solo per il tuo look ma anche per trovare maggiore sicurezza in noi stesse e così i nostri lievi difetti appariranno come i nostri punti di forza della vera bellezza.
Non rinunciare mai al nero
Il nero è un tema eterno. Un elemento nero nei tuoi look, come un cappotto, un blazer, un vestito, soprattutto se dalla linea semplice, salverà sempre qualunque situazione, e si adatterà a qualunque stile tu abbia scelto. L’eleganza non è infatti vestire in modo formale, ma è saper indossare e portare (quasi) qualunque cosa.
Scegli un tuo stile e divertiti con te stessa
Se puoi non seguire la moda ma scegli un tuo stile, un modo di essere e di vestire il più semplice possibile, che ti faccia sentire a tuo agio, che ti faccia sentire bene e soprattutto che ti faccia sentire desiderata.
La tua borsa valorizza il tuo stile
Alle volte, non serve impegnare le nostre energie per scegliere tra camicie, gonne, giacche e scarpe e mettere insieme un look elegante. Con la borsa giusta, per esempio, puoi lasciare il resto nella sua semplicità e discrezione, perché un accessorio importante farà tutto il resto. Su un look total black o white, puoi sbizzarrirti con una borsa gioiello o con una borsa molto colorata. Insomma, anche questo dettagli dipende molto dalla tua personalità.
Impara ad abbinare bene i colori
Ricorda che abbinare bene i colori non è sempre necessario. Abbinare color nudo, rosa chiaro e fucsia per esempio, distribuiti su capi diversi, può creare un effetto sfumato sull’intera figura, che suggerisce discrezione senza sembrare scialbi.
Ma se tu invece preferisci i colori e le fantasie o l’accostamento di colori forti e non necessariamente complementari, devi semplicemente stare attenta a non creare effetti troppo chiassosi. Devi solo imparare ad abbinare i colori per valorizzare la tua figura ed esaltare i colori della tua carnagione.
Scegli sempre la taglia giusta
Scegli sempre di indossare capi che ti fanno stare bene ma stai bene attenta alla scelta della taglia. Non ti ostinare a scegliere una taglia che non corrisponde alla verità: Cerca di avere un atteggiamento realistico e rilassato con la tua taglia, o con le diverse taglie che ti stanno bene secondo il modello. Gli indumenti che ti stanno troppo stretti quando dovrebbero vestire diversamente sono forse il segno che bisogna indossare una taglia in più. Insomma, impara a scegliere la taglia giusta e tutto sarà più facile e chic!
Un look elegante ha sempre degli accessori importanti
Un gioiello vistoso, un rossetto rosso, una maglietta sgargiante. Nell’essere chic è prevista anche la possibilità di indossare un elemento importante, a patto che sia l’unico e non faccia a pugni con il resto. Se scegli una collana piuttosto ricca o impegnativa, forse è il caso di non abbinarla ad altri gioielli pesanti. Abbi sempre un senso della misura e della compensazione.
Investi su delle scarpe color nudo
Le scarpe color nudo allungano la figura e rendono qualunque polpaccio più affusolato. Scegline il paio più semplice possibile, con pochi decori e fronzoli, e vedrai che faranno miracoli nel renderti chic con molti tipi di look diversi! Facci caso, probabilmente non hai mai pensato di acquistarne un paio, ma spesso capita di vedere le star più famose con questa tipologia di scarpe. Questo perché sono versatili, eleganti e soprattutto in grado di valorizzare anche le gambe meno slanciate. Insomma, sono il tubino nero della calzatura!
Una donna elegante non dimentica la manicure!
Proprio così, mai farsi trovare con le mani poco curate. Smettila di mangiarti le unghie, se questo è un tuo problema, perché ti rovinerà le mani anche nel lungo periodo. Altrettanto vale per lo smalto: se devi lasciarlo sbeccato o rovinato, piuttosto non metterlo o toglilo. Basta poco, non servono grandi manicure ma semplicemente amore per le proprie unghie.
Eleganti senza sforzo
Nel gergo comune, in fatto di moda, è entrata da molto tempo la formula “effortlessy-chic” ovvero eleganti senza sforzo. In realtà per assicurarsi uno styling sempre impeccabile basta fare attenzione a qualche dettaglio. Non vi diciamo di puntare su tubini neri, tacchi a spillo e tailleur, un tantino formali più che davvero eleganti (e spesso troppo patinati per alcune occasioni) ma di scegliere con cura alcuni pezzi che possono trasformare con facilità ogni guardaroba.
Il sogno di qualunque donna è quello di appartenere a quella fashion-élite di fortunate che sembrano nate con un quid in più in fatto di stile. In cima ai desideri di ogni fashion-lover che si rispetti troviamo un sogno ricorrente decisamente diffuso: essere “colei che non sbaglia un colpo”, ovvero una specie di Anna Wintour nostrana capace di dettare legge in fatto di moda, almeno nel proprio ambiente (e nella gestione del proprio guardaroba!).
Ebbene, se è vero che i sogni son desideri, è anche vero anche che con un po’ di impegno e con le giuste dritte nulla è impossibile. Si dice spesso infatti che classe e gusto siano doti innate, e in parte è vero. Ma al di là delle virtù personali, la moda ha le sue regole d’oro. Conoscerle e applicarle con coscienza, non dimenticando mai un pizzico di personalità, ti porterà sulla “via dello chic” e ti aiuterà a non sbagliare più un colpo.
In ogni caso la tua bellezza non dipende dai vestiti e dalle scarpe che indossi né dall’aspetto che possiedi o dal modo in cui ti pettini. La tua vera bellezza si deve percepire dai tuoi occhi, perché quella è la porta del tuo cuore, il posto nel quale risiede l’amore.