Mentre parlavo con una cliente per le misure del suo piede, ho intuito che non ci capivamo perché chiamavamo in modo diverso le dita dei piedi.
Strano direte voi, banale vorreste aggiungere invece vi posso assicurare che come conosciamo perfettamente le dita della mano altrettanto non sappiamo i nomi delle dita dei piedi.
Detto ciò vi svelo che la terminologia anatomica ufficiale, procedendo dall’interno all’esterno del piede, definisce le 5 dita in questo modo: primo dito (o digitus primus), secondo dito (o digitus secundus), terzo dito (o digitus tertius), quarto dito (o digitus quartus) e quinto dito (o digitus quintus).
Chiarito questo, in verità esistono diverse nomenclature non ufficiali e che non rientrano nei manuali di anatomia.
Quante volte sbattiamo “il mignolino del piede” contro la gamba del tavolo e quante volte buchiamo il calzino con “il pollicione del piede”; a casa mia usiamo spesso questi termini ed pensavo davvero che fossero corretti e invece no. Per anni ho dato per scontate queste terminologie non sapendo che non erano corrette.
Farò fatica a correggermi da oggi in poi tutte le volte ma prometto che ci proverò.
La mia cliente invece usava un’altra dicitura che ho trovato nel web e così ho scoperto un mondo:
- Il I dito è detto anche dito grosso, ditone del piede o pollicione;
- Il II dito è conosciuto anche come illice, melluce, dilluce, dillice o polluce:
- Il III dito è detto anche trillice o trilluce;
- Il IV dito è noto anche come pondulo, pondo, pondolo o anulo;
- Il V dito è detto anche minolo, minulo, mellino o mignolino;
queste sono le nomenclature non ufficiali di uso comune tra le persone; la mia cliente mi parlava di pondolo e mellino ed io sinceramente sono caduta nel panico più totale.
Tre Curiosità sui piedi
- Nei Paesi di lingua anglosassone, circolano denominazioni non ufficiali delle dita dei piedi, in base alle quali le dita dei piedi sono i cinque porcellini e mia nipote di 6 anni subito ha tolto i calzini ed ha salutato i suoi piccoli porcellini:
- il I dito è anche noto come ditone (big toe) o primo piccolo porcellino (first little piggy);
- il II dito è detto anche dito lungo (long toe), dito indice del piede (index toe) o secondo piccolo porcellino (second little piggy);
- il III dito è conosciuto anche come dito medio del piede (middle toe) o terzo piccolo porcellino (third little piggy);
- il IV dito è detto anche dito anulare del piede (ring toe) o quarto piccolo porcellino (fourth little piggy);
- il V dito è anche noto come piccolo dito (little toe, baby toeo small toe), dito rosa del piede (pinky toe) o quinto piccolo porcellino (fifth little piggy).
2. Un ‘altra curiosità che ci tengo a svelare è l’esistenza di tre tipi di piede, preciso che anche questo l’ho scoperto la settimana scorsa quando una mia cliente mi ha detto di avere il piede egizio :
- piede egizio, nel quale l’alluce (il primo dito) supera in lunghezza il secondo dito;
- piede greco, nel quale il secondo dito supera in lunghezza l’alluce;
- piede romano, nel quale alluce e secondo dito hanno pari lunghezza.
3. La terza curiosità, non è proprio una curiosità ma è piuttosto un modo per verificare se il nostro piede è normale in base all’impronta che lasciamo sulla sabbia:
Dunque tenendo presente le curiosità che ho elencate, ricordate che le dita dei piedi supportano in maniera determinante il piede umano nelle sue funzioni che sono:
- Garantire stabilità ed equilibrio al corpo umano durante la stazione eretta;
- Assorbire e scaricare a terra buona parte del peso corporeo;
- Permettere la deambulazione, dai gesti più semplici come camminare a quelli più complessi come correre, saltare, balzare ecc.
E per svolgere nel migliore dei modi queste funzioni il nostro piede deve poter contare su delle scarpe comode, di pelle e che supportino e proteggano il piede in tutte le fasi del passo e della buona postura.
Non dimenticare mai che la scarpa che sceglierai non dovrà essere solo bella e alla moda, ma deve essere di qualità.
Per questi motivi ti consiglio di visitare il mio e-commerce e di acquistare tranquillamente da casa la scarpa che desideri.
Sono certa che sarò in grado di soddisfare ogni tuo desiderio, specie se hai un piedino che calza dal numero 32 al numero 45.