Credi di avere un piede fuori misura?
Porti il numero 35 o cerchi scarpe numero 43? Il tuo piede è troppo stretto o troppo largo?
Lo sappiamo, sono molti i trucchi da utilizzare per cercare di nascondere un piede grande o una misura piccola. Tante solo le soluzioni che ti permettono di poter indossare le scarpe che hai visto in vetrina ma che proprio non ti stanno.
Ma siamo sicuri che questi rimedi fa-da-te funzionino davvero? Già, purtroppo quando si tratta di scarpe, i trucchi delle nonne non funzionano e tralasciamo poi tutti i rimedi che puoi trovare in rete!
Provare a modificare una scarpa per un piede troppo grande o un piede troppo piccolo è nella maggior parte dei casi, un’attività economicamente dispendiosa, che rovina la calzatura, ( dato che i materiali indipendentemente dal prezzo, possono essere di mediocre o bassa qualità).
E ancora, modificare fai-da te una scarpa può causare danni ( a lungo andare anche gravi!) al piede e alla postura. Modificare una scarpa creata in serie, inoltre, ti farebbe solo che sentire a disagio. Magari riusciresti ad indossarla in una occasione ma, alla fine, la scarpa resterebbe nell’armadio a riempirsi di polvere.
La migliore soluzione adatta ad un “piede fuori misura” è indossare una calzatura fatta su misura. Attraverso le corrette dimensioni definite proprio sulla grandezza del tuo piede, è possibile indossare delle scarpe uniche ed importanti, oltre che davvero belle e comode.
La scelta è quella di affidarsi a un calzaturificio che produce con esperienza e artigianalità, scarpe Made in Italy, fatte con materiali di qualità e perfettamente create in armonia per il tuo piede, piccolo o grande che sia.
Ecco la lista degli errori fai-da-te da evitare se ha un piede grande
Rivolgersi ad un calzolaio
Certo, un bravo calzolaio può modificare la scarpa allungandola o accorciandola di mezzo numero, magari con poca spesa (ma sempre troppa rapportata al valore della calzatura) e utilizzando attrezzi professionali. Il risultato: molto spesso la cucitura è evidente, la scarpa cambia forma e non rappresenta più il prodotto che hai scelto in negozio.
La scomodità di una scarpa ritoccata (e rattoppata) si vede e si sente subito.
Un esempio: le spose che cambiano il colore alle scarpe bianche del matrimonio… nessuna le utilizza più… e restano nell’armadio.
Utilizzare lo spray allarga scarpe
Da spruzzare all’interno della scarpa e successivamente, indossarla subito. Certo poi i calzini sono da buttare… oppure inserire una forma allarga scarpe per qualche ora (o qualche giorno). Azione da ripetere fino a raggiungere la larghezza desiderata.
Funziona? Beh, come funzionano le creme dimagranti! E poi, ti trovi in giro per casa, paia e paia di scarpe perennemente in trazione o schiacciate sotto le gambe dei tavoli della cucina. Comodo e pratico…
Usare il phon
La procedura richiede di indossare le scarpe strette con dei calzettoni (meglio se un po’ bagnati) e riscaldare con l’asciugacapelli nel punto in cui le vuoi allargare. Ripetere l’operazione fino a quando la scarpa non risulterà comoda, meglio se ogni volta che si indossano.
A parte il “profumo” di acqua bagnata stagnante e la sensazione di aver appena pestato una pozzanghera, attenzione alle scottature da sovra riscaldamento del phon.
Magari puoi approfittare della messa in piega e chiedere al parrucchiere di sistemare le scarpe con un phon professionale!
Utilizzare il ghiaccio
La ricetta: riempire mezzo sacchetto per alimenti con l’acqua, chiuderlo bene e inserirlo nella scarpa. Inserire scarpe e sacchetti in freezer e congelare tutto per almeno un’ora. Togliere la calzatura dal freezer e lasciarla scongelare per una mezzora circa. Il ghiaccio dilatato avrà allargato la scarpa ed eccola pronta da indossare! Da ripetere sempre ad ogni utilizzo della scarpa.
A parte sentirti un Master Chef ogni volta che indossi le scarpe, la difficoltà sta nell’avere un freezer vuoto per poterci inserire le scarpe e, tralasciando il discorso igiene, il profumo di cipolla o di minestrone potrebbe essere assorbito dalla scarpa.
Questo trucco “infallibile” richiede almeno due ore di preparazione ogni giorno prima di poter uscire di casa. E se inserisci troppa acqua la scarpa potrebbe lacerarsi, se le dimentichi del freezer potrebbe rovinarsi, il freddo potrebbe staccare alcune parti, soprattutto fibbie, decorazioni e cuciture. Proprio un lavoro da chef esperti!
Ecco la lista degli errori fai-da-te da evitare se ha un piede grande
Utilizzare carta velina o carta igienica
Da utilizzare come riempitivo da inserire in punta alla scarpa. Basta piegarla, appiattirla, inserire la punta del piede e voilà il gioco è fatto: la scarpa risulterà più corta.
Beh, d’estate il piede sarà una sauna, in inverno invece, vietato uscire con la carta igienica nelle giornate di pioggia. Il problema è se inizia a piovere che sei già uscita di casa.
Difficile poi gestire le situazioni in cui sei costretto a toglierti le scarpe: per entrare in casa di amici o in palestra o per portare i figli a scuola.
Ma se invece le scarpe le tieni addosso tutto il giorno? A fine giornata avrai un bel da fare per pulire e sistemare le scarpe. Questa soluzione oltre ad essere scomoda può portare a problemi al piede e alla postura.
Utilizzare una soletta
Forse rappresenta un metodo ancora efficace per ridurre di una misura la calzatura. Trucco impossibile da gestire con un sandalo. Ricorda che le solette dovrebbero essere acquistate in farmacia o in un negozio specializzato e cambiate spesso. Questa soluzione non è infatti per niente economica. Cambiare un anno di solette ti può costare come comprare uno o due paia di scarpe nuove!
Rivolgersi (ancora) ad un calzolaio
Puoi fare cucire delle fasce elastiche comode e resistenti all’interno delle scarpe. Questo le renderà più strette. Cucitura più cucitura meno, ecco che la scarpa cambia forma, cambia la vestibilità e la comodità. Diciamo che anche questa soluzione, nella maggior parte dei casi, andrà a formare un collage di materiali che imbruttiranno la tua scarpa che quindi, anche questa volta, resterà nell’armadio.
Utilizza cuscinetti interni
Cuscinetti per avampiedi, per talloni, cuscinetti di lato, di dietro, 3-4 cuscinetti per calzatura potrebbero bastare. Forse scomodi ma almeno l’andatura sarà stabile e non si rischia di perdere le scarpe mentre si cammina. Anche qui, i cuscinetti sono da sostituire frequentemente. Rimane quindi una soluzione molto dispendiosa!
Comprare dai paesi asiatici
Eh sì, perché lì hanno i piedi piccoli… la sfida è restare allineata con le stagioni e con le mode… e poi la qualità dei materiali e i costi di spedizione?
La soluzione per piedi grandi e piccoli è la scarpa su misura
Indossare un paio di calzature artigianali, create con prodotti di qualità ti farà passare la voglia di tentare tutti i metodi (che non funzionano mai!) per rimpicciolire otticamente i piedi. O per avere qualche taglia in meno velocemente.
Decidi il colore della tua scarpa
Una scarpa su misura ti consente di indossare non solo scarpe di colori scuri che accorciano il piede come il nero, il blu scuro, il burgundy e il verde bottiglia. La scarpa su misura ti consente di scegliere il colore e le tonalità e fantasie che preferisci.
Scegli il tipo di tacco
Indossare una scarpa su misura ti permette di scegliere se utilizzare o meno il tacco. Con la scarpa su misura cambia la percezione di lunghezza del piede, la larghezza e la calzata. Potrai indossare perfettamente ogni tipo di scarpa dalle ballerine, alle sneakers, alle décolleté.
Punta alla moda
Potrai finalmente indossare le scarpe su misura scegliendo la forma della punta che preferisci, a punta o arrotondata.
Scegli le decorazioni
Per far sembrare i piedi più piccoli servono scarpe con grandi decorazioni sul davanti? La scarpa su misura ti permette di scegliere le decorazioni che preferisci, da quelle più semplici a quelle più ricercate, come fiocchi o fibbie particolari. Non sarai obbligata a portare decorazioni improbabili solo per accorciare il piede.
Indossa il tuo modello preferito
Una scarpa su misura farà sembrare il tuo piede perfetto senza necessità di dover indossare scarpe con la parte anteriore scoperta e quella posteriore coperta oppure con il davanti coperto e il dietro scoperto. Anche se adori le décolleté slingback oppure i tronchetti open toe, la scarpa su misura ti permette di poter indossare scarpe che scoprono l’intero piede.
E, allo stesso tempo, potrai indossare infradito o i sandali con cinturini sottili senza temere di mostrare un piede troppo grande.
Semplice no? Scopri il mio e-commerce…
Il calzaturificio Stefania Ganassini, azienda specializzata in scarpe su misura crea i propri prodotti anche per coloro che hanno numeri piccoli o grandi e permette a tutte le donne di trovare online le scarpe adatte per numeri e mezze misure che vanno dal 32 al 45.
Scopri l’e-commerce di Stefania Ganassini e l’ampia gamma di modelli e prodotti, unici e di qualità. Se hai dei dubbi sul modello, contattaci e scopri i nostri consigli per la tua nuova scarpa su misura.