Oggi indosso una maglietta rosa, non rosa confetto intendiamoci ma un rosso rosa quasi fuxia, allegro e vivace ed un fresco pantalone a fantasia rosa e azzurro. Oggi ho voglia di colore. Perchè? Sono felice e dunque ho voglia di colore.
Secondo me, c’è una strettissima correlazione tra lo stato d’animo, l’energia del corpo ed il colore: sono le emozioni che mi fanno vedere il mondo con musiche, luci, suoni e colori diversi. In ogni caso chi ama il colore ha la capacità di evocare bellezza, equilibrio, armonia ed emozione.
Qual è il tuo colore preferito?
Quando mi viene chiesto quale sia il mio colore preferito la risposta, molto spesso, dipende dalla giornata, dal mio umore e dalla location.
Tutto rosa quando nasce una bambina, come i fiori di pesco del mio giardino e tutto azzurro quando nasce un maschietto, come un angelo disceso dal cielo: fiocchi rosa e fiocchi azzurri.
Ogni momento della nostra esistenza è caratterizzato da una particolare simbologia cromatica, un po’ come le stagioni dell’anno. Come la filastrocca che mi raccontava la cara nonna Lydia:
L’estate scelse il blu del mare, dei fiumi e dei laghi, e il rosso dei frutti maturi.
L’autunno scelse il giallo e l’arancione delle foglie che salutano gli alberi, e il marrone della terra che si accinge al riposo.
L’inverno scelse il bianco della neve, l’indaco delle fredde aurore, e il nero delle lunghe notti.
La primavera scelse il verde della vita che stava nascendo, e il violetto di certi tramonti spettacolari.
Anche la nostra vita personale, infatti, ha le sue stagioni, i suoi momenti.
Diamo un colore a questo periodo Covid
Questo particolare periodo Covid penso che per tutti noi si caratterizza per una diffusa carenza di luce e di energia, che investe tutti i campi dalla conoscenza, alla cultura, alla vita sociale, politica e religiosa. Vediamo mille sfumature di grigio, come quello del fumo delle ciminiere, che mette in crisi le nostre certezze, favorendo l’insorgere d’inquietudini che non ci fanno vedere con ottimismo quello che sta succedendo.
Il Covid ci ha cambiato la vita ma ce l’abbiamo fatta: uniti nella solitudine, vaccinati, ligi alle regole, lavandoci le mani spesso e lavorando da casa. Ma pensiamo alle cose belle: a quanti ricordi abbiamo di quando eravamo bambini. I pennarelli, ad esempio: quanti ne abbiamo richiesti ai nostri genitori, quanti ce ne hanno fatto comprare i nostri insegnanti, quanti disegni abbiamo regalato ai nostri nonni.
Nell’armadio di mio papà ci sono tutti i disegni di mia figlia attaccati con lo scotch e nel primo cassetto del settimanale ci sono i biglietti di auguri di mio fratello e miei, colorati con i colori a matita ed incollati con il vinavil e il glitter dorato.
La nostra vita è a colori
I bambini vedono sempre il mondo a colori; ritorniamo anche noi ad essere bambini! Il colore è nella natura stessa delle cose, nelle forme, è la caratterizzazione costante della realtà che ci ruota attorno, è la luce che colpisce i nostri occhi. La nostra vita è a colori.
La nostra, cioè di noi donne perché gli uomini di solito sono più legati a colori sobri, eleganti e convenzionali: reprimono il loro desiderio di indossare qualcosa di colorato (perlomeno mio marito).
Il colore del vestito e delle scarpe che scelgo al mattino, ad esempio, non è dovuto al caso, ma è proprio quello che mi piace, quello che sento mio in quella giornata. Che sia rosso, rosa, turchese o arancione per l’estate oppure blu, rosso e marrone per l’inverno. Se posso non indosso MAI il nero: non lo considero un colore; ma al contrario tante di voi lo amano, vi fa sentire eleganti, in ordine e riservate.
Nella mia scarpiera ci sono solo due paia di scarpe nere: un décolleté per le grandi occasioni ed un beatles super comodo per il lavoro. Il resto sono tutte scarpe in pelle colorate, di mia produzione: oggi indosso un sandalino tinta avio.
E voi oggi che scarpe indossate? Che colori preferite?
Visitate il mio e-commerce e noterete che tante mie creazioni sono colorate: pitonato rosso, pitonato taupe, vitello bluette, vitello giallo, vitello rosso, vitello cuoio, vitello bianco, oro, argento, rame, vernice blu e nappa nera. Troverete tacchi alti, tacchi medi, tacchi bassi e zeppe. Tanti colori, tanti modelli, tanti gusti e tanta fantasia.
Non preoccupatevi se il 33 è piccolo o il 34 è grande, io propongo sempre i mezzi numeri in modo da poter soddisfare ogni vostra richiesta; siamo in pochissimi a proporre i mezzi numeri ma per noi donne il mezzo numero ci salva: se le scarpe sono troppo strette ci fanno male al tallone, se sono troppo grandi le perdiamo e rischiamo di cadere e farci male. La mezza misura è la tua soluzione e così potrai non usare più i cuscinetti salvatalloni o le mezze solette.
Basta poco, prova le mie scarpe fatte a mano e su misura e renderai felici i tuoi piedi.