Sono rimasta colpita da un articolo sul linguaggio dei piedi e da quando l’ho letto non me lo tolgo dalla mente.
Non so se fosse scienza, psicologia o curiosità, fatto sta che era proprio un bell’articolo.
Non importa tu abbia un numero piccolo o un numero grande, leggi ciò che segue molto attentamente.
A ME GLI OCCHI
Ho sempre pensato che lo specchio dell’anima fossero gli occhi ma mi sono convinta che anche i piedi abbiano il loro linguaggio.
Prima ancora delle parole, il nostro corpo parla agli altri in un modo più o meno esplicito attraverso la postura, i gesti e le espressioni del viso.
Chi di voi non si è mai tradita con un atteggiamento espressivo tanto quanto un bel discorso?
Quante di noi hanno smascherato i propri compagni, mariti e figli perché dall’espressione del loro viso abbiamo capito subito che stessero mentendo spudoratamente?
A ME I PIEDI
I nostri piedi pur essendo degli arti periferici (lontani da qualsiasi controllo) sono sempre ben in vista.
Anche se sono nascosti da una scrivania o da un bel paio di scarpe, essi possono comunicare innumerevoli verità (vedrete che da oggi ci farete caso anche voi).
COMUNICARE CON I PIEDI
Ora ti faccio capire meglio e per mettere alla prova quello che scriverò dovrai spiare i piedi della persona con la quale discuti:
- Se mette i piedi sotto la sedia ed incrocia le caviglie, vuol dire che il tuo interlocutore è sulle difensive o addirittura potrebbe non essere d’accordo con te;
- Se accavalla le gambe con un piede sollevato da terra questa posizione potrebbe avere un duplice significato: se lo fa una donna ed il piede dondola esprime sensualità, se le gambe sono intorcolate e ben ferme esprime chiusura ; se lo fa un uomo e di solito appoggia la caviglia sul ginocchio esprime controllo ed aggressività;
- Se il tallone è alzato il tuo interlocutore non vede l’ora di scappare lontano da te;
- Se la punta del piede ti punta, indica che hai catturato l’attenzione; al contrario se il piede punta in un’altra direzione vuol dire che il tuo interlocutore non ti da retta;
- Se una donna muove i piedi mentre ride, vuol dire chiaramente che il suo interlocutore le piace.
ANCHE NO
In verità tutto ciò che finora ti ho descritto non è una vera e propria regola; ci sono sempre tante eccezioni e noi donne siamo capaci di tutto specialmente se indossiamo dei bei tacchi alti; io mi sono solo divertita a stuzzicare la tua curiosità.
Sono certa che la prossima volta che parlerai con qualcuno, sicuramente l’occhio andrà a posarsi sulle sue scarpe e tu subito sorriderai.
A pranzo, per esempio, stavo parlando con mia figlia e mentre stavamo discutendo ho notato che lei ha accavallato le gambe ed incrociato le braccia: a quel punto ho davvero chiuso il discorso, certa che lei non si sarebbe smossa dalle sue convinzioni.
Ieri poi, mentre parlavo con una cliente (specifico che porta il numero 45), lei continuava a mettere i piedi sotto la sedia e quando le ho chiesto il perché, mi ha risposto che si vergogna di avere un numero così grande; in quel momento è entrata la mia amica Grazia (che indossa il numero 35) che con una piroetta ha riferito che da quando indossa le mie scarpe non si vergogna più del suo piedino.
Detto ciò, spero che da oggi ti divertirai anche tu a leggere il linguaggio dei piedi per riuscire a capire meglio i tuoi interlocutori.
In ogni caso, se indossi un numero piccolo oppure un numero grande non esitare a visitare il mio e-commerce; non vergognarti mai dei tuoi piedi anzi mettili sempre in bella mostra: grandi o piccoli che siano i tuoi piedi non devono essere nascosti ma anzi mostrati al mondo con disinvoltura.