Quando sono in giro e butto l’occhio sui piedi delle persone, noto con molto dispiacere che alcune persone indossano quotidianamente scarpe sbagliate e poco adatte al proprio corpo. Questa scelta non appropriata finisce sicuramente per influenzare il loro stato di salute e la qualità della loro giornata: i piedi sono una parte molto importante del corpo e per il nostro benessere generale, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Ma vediamo come una scelta errata in fatto di scarpe può influire sulla qualità della tua vita.
Scarpe: perché è importante scegliere quelle giuste?
La scelta delle scarpe giuste è sottovalutata: soffermiamoci a pensare un attimo a quando siamo in procinto di scegliere e di provare una calzatura: spesso acquistiamo un paio di calzature basando la nostra decisione esclusivamente sul prezzo, che può essere più o meno conveniente, oppure sull’aspetto estetico oppure pensando all’occasione per la quale dobbiamo comprare un paio di scarpe nuove, una cerimonia per esempio. Sebbene questi fattori possano essere rilevanti, la comodità e la struttura della scarpa giocano un ruolo fondamentale quando si parla di salute, in particolar modo se le calzature sono destinate ad una persona anziana ma non solo.
Indossando scarpe non adatte alla propria età o alla propria struttura fisica si incorre infatti in numerosi problemi di salute che non sono da sottovalutare: le calzature possono causare gonfiore ai piedi e agli arti inferiori, portare dolore che contribuisce ad aumentare lo stato di stress, nervosismo e ansia, e provocare patologie più o meno fastidiose come alluce valgo, artrosi e deformazione delle ossa e delle unghie, per non dimenticare vesciche e calli.
Le scarpe sbagliate, inoltre, possono portare il corpo ad assumere una postura scorretta, sia in posizione eretta che durante i movimenti, causando così dolori alla schiena, al collo e alle spalle.
Ecco alcuni suggerimenti utili per scegliere bene le tue scarpe
Anche se è difficile dire quali siano le scarpe giuste per te, è però necessario seguire questi suggerimenti, chiamiamoli così.
Mai sottovalutare la qualità
Spesso, per risparmiare, si scelgono modelli economici, realizzati in materiali poveri e non adeguatamente progettati per supportare il piede e mantenerlo nella giusta posizione. Cerca quindi di affidarti a marchi conosciuti e specializzati nella realizzazione di calzature, proprio come me che uso solo prodotti made in Italy e di vera pelle italiana.
Scegli il numero giusto
Non farti andare bene una scarpa solo perché te ne sei innamorata dalla vetrina ma non c’è il tuo numero. Anche una piccola svista, come quella di scegliere un numero troppo piccolo o troppo grande, può provocare grossi problemi a livello di salute. Le scarpe, per essere in grado di sorreggere adeguatamente il peso del corpo e mantenere il piede nella posizione corretta, devono aderire al piede perfettamente. Calzature troppo strette possono infatti bloccare la circolazione sanguigna e causare gonfiore e dolori agli arti, mentre calzature troppo larghe possono intralciare il naturale movimento del piede mettendo chi le indossa a rischio di caduta. Ed infine segui il mio consiglio: sacrificare troppo e tutti i giorni i nostri piedi rende la vita un vero incubo; al momento di acquistare un paio di scarpe, chiedi ai tuoi piedi e lascia che siano loro a scegliere la scarpa comoda per loro e che sia Made in Italy.
Se qualcosa non va, vai subito dal podologo
Una gravidanza, un brutto incidente, una caduta ed anche l’età (anche se i problemi si possono riscontrare fin da giovani): il tuo corpo cambia e con esso cambiano anche i piedi. È quindi possibile che, con il passare degli anni o per motivi fisici vari, si siano sviluppate alcune patologie o disturbi che interessano le ossa dei piedi e delle gambe e che richiedono, oltre che un trattamento adeguato, anche un paio di calzature apposito e il consiglio di un esperto: praticamente se è un periodo in cui la maggior parte delle tue scarpe ti causano problemi o ti provocano dolore, prova a sottoporti ad una visita specialistica. Alle volte basta pochissimo per risolvere un problema.
Voilà ora puoi visitare il mio e-commerce e puoi acquistare comodamente da casa la scarpa che più ti piace: la mia collezione di scarpe è adatta a piedi piccoli, a piedi grandi e ai piedi normali, dal numero 32 al numero 45 e sono disponibili anche i mezzi numeri. Farò il possibile perchè la scarpa da te scelta calzi perfettamente con il tuo piede.
Se hai ancora dei dubbi chiamami al +39 371 418 3733 o scrivimi una e-mail stefaniaganassinishoes@gmail.com