Hai il piede piccolo? Cerchi scarpe con misure che vanno dal 32 al 36?
Ecco i 10 dubbi più comuni e la soluzione per affrontare al meglio i tuoi acquisti.
Un piede adulto che calza un numero piccolo, che sia il 32 o il 35, per quanto possa essere grazioso da vedere, può a volte rappresentare una vera e propria condanna, al pari di un piede troppo grande.
Le ragazze più basse, periodicamente, si trovano ad indossare un numero che è al pari di quello di un bambino, trovando così solo scarpe dai numeri piccoli che non sempre rappresentano i loro gusti. La scelta spesso ricade tra un color rosa confetto con luci e strass o una scarpa con il disegno di qualche personaggio dei cartoni animati.
Inoltre, bisogna considerare che l’altezza media della popolazione è in forte crescita e, di conseguenza, anche i piedi diventano più lunghi, costringendo la gran parte dei calzaturifici ad adeguarsi ed escludere ulteriormente chi è nata con un piede piccolo.
Calzaturifici specializzati in misure piccole
Secondo una ricerca condotta a Londra, dal 1970 ad oggi, il piede di maschi e femmine è cresciuto mediamente di due taglie. L’uomo è passato da un piede medio di taglia 42 ad un 44; mentre la donna, è passata dal 36 al 38,5, andando così a penalizzare ulteriormente coloro che hanno piedi piccoli e che indossano calzature e scarpe
E pensare che in Cina, nel X secondo, era diffusa la pratica del “Loto d’oro”, una pratica di bellezza che racchiudeva una vera e propria forma di tortura; consisteva nell’usanza di fasciare i piedi di bambine e giovani donne, quando le loro ossa erano ancora malleabili, con strettissime fasce, per mantenerli piccoli così da trovare marito più facilmente.
In Cina, il divieto ufficiale per questa usanza arriva all’inizio Novecento, ma molte giovani donne, specialmente nelle campagne, hanno mantenuto, seppur segretamente, questa usanza di fasciarsi i piedi per renderli più piccoli e graziosi.
Le caratteristiche dei piedi piccoli
Tendenzialmente i piedi piccoli sono causati dalla genetica o dalla piccola altezza, ma restano comunque un problema per molte donne o comunque troppo spesso, una fonte di disagio.
I piedi si compongono di 26 ossa, capaci di reggere l’intero peso corporeo, distribuite su avampiede, mesopiede, retropide; permettendo così all’uomo di assumere una posizione eretta e una postura verticale.
I piedi, in media, smettono di crescere qualche anno dopo la pubertà; nelle ragazze questo avviene attorno ai 14 anni, mentre nei maschi verso i 16 anni. Tuttavia, la chiusura finale delle placche di crescita avviene tra i 18 ei 20 anni.
I piedi modificano la loro forma e la loro dimensione anche nell’età adulta; per esempio, durante la gravidanza il piede può prendere fino a mezzo numero, questo cambiamento è dovuto agli ormoni, all’aumento di peso e alla ritenzione di liquidi.
Con il passare degli anni la forma del piede e le dimensioni continuano a cambiare, anche se la crescita è terminata, perché i piedi si appiattiscono e si allungano con l’età. Si stima che gran parte delle persone di età superiore ai 40 anni, modifichi le dimensioni della scarpa ogni 10 anni circa.
Inoltre, anche il peso influisce sulle dimensioni e sulla forma del piede, anche se molto lentamente.
Resta il fatto che se una donna porta un numero piccolo di piedi si troverà a far fronte ad alcuni frequenti problemi:
- La mancanza di numeri piccoli in molti modelli di scarpa
La maggior parte dei calzaturifici produce scarpe con numeri che partono dal 36-37, quindi capita spesso di innamorarsi di un modello specifico di scarpa, ma di dover rinunciare per la mancanza del nostro numero.
- La rassegnazione nel dover acquistare nel reparto bambini
Capita spesso di aver bisogno di un paio di scarpe e di finire questa disperata ricerca nel reparto bambini, con il rischio di uscire dal negozio scontente e a mani vuote, sfiduciate e arrabbiate.
- La difficoltà nell’acquisto di calzini
La maggior parte dei calzini vengono venduti di taglia unica o attraverso l’unione di più taglie, 35-38, 39-41, ma questo è un controsenso, non è possibile che un calzino numero 37 possa andar bene ad un piede taglia 35 senza restare accartocciato sul tallone e senza provocare odiose vesciche.
- La carenza di tacchi
Se amate i tacchi a spillo, avrete avuto parecchi problemi a trovare le scarpe più adatte a voi, tanto da dover rinunciare all’altezza del tacco per la mancanza del numero. I piedi piccoli sarebbero per struttura, poco adatti alle scarpe con il tacco molto alto, in quanto il peso corporeo viene scaricato per il 90% sull’avampiede e sulle dita, andando così a creare posture scorrette e producendo a lungo andare anche dolore.
Per questo motivo, i calzaturifici, che tengono a cuore la salute delle donne dal piede piccolo, decidono di non produrre un bel tacco 12 taglia 34. Questo non significa che nell’occasione speciale anche chi indossa un piede piccolo non possa scegliere la scarpa preferita con tacco, anche alto. Scopri i nuovi modelli con il tacco per il tuo piede piccolo.
- La difficoltà nell’indossare pantaloni troppo larghi
In questo momento la moda aiuta ma il rischio è quello di veder scomparire il piedino da fata in mezzo a tutta la stoffa presente, alternativa a tutto ciò? Rinunciare ai pantaloni a zampa, comprare scarpe di un numero più grande oppure ignorare i giudizi altrui, in fondo anche Cenerentola non si era fatta alcun riguardo ad indossare il suo abito, nonostante i piedi piccoli!
- Ricevere un sacco di apprezzamenti sulla dimensione dei piedi
Vero, il piede piccolo è molto invidiato, ma solo da chi ne non conosce gli effettivi disagi e da chi non ha mai provato a cercare una scarpa da sera, taglia 33, nel reparto bambini
- Dover affrontare i saldi come una guerra
Ogni giornata di inizio dei saldi di fine stagione può diventare, per qualsiasi donna decisa ad acquistare quel paio di stringate piuttosto che quello stivaletto, una vera e propria prova di pazienza. Se avete i piedi piccoli, e avete adocchiato nell’unico negozio di scarpe piccole presente in zona, il vostro paio di scarpe preferito, potreste trovarne un unico esemplare, in quel caso, la prova di pazienza si trasforma in una vera e propria guerra.
Ci vogliono nervi saldi, sangue freddo ed uno scatto di velocità, bisogna seminare la concorrenza e riuscire a prendere per prima la scatola tanto bramata. Solo le migliori riescono, le altre si dovranno accontentare dell’ampia scelta di scarpe rosa nel reparto bambina. Scegli il tuo modello e vesti il tuo piede 32-35
- Dover comprare scarpe di qualche numero in più
Inutile negarlo, sappiamo benissimo di cosa siamo capaci se ci innamoriamo di un determinato paio di scarpe, e non riusciamo a rassegnarci al fatto che la produzione parta da un numero troppo grande per noi.
L’unica soluzione è rassegnarsi e acquistarle comunque, anche se sappiamo che sono troppo grandi e che indossandole ci provocheranno innumerevoli vesciche, oltre che farci camminare come un pinguino sul pack. Ma basterà indossarle una volta per essere soddisfatte e certe di aver fatto l’acquisto migliore della propria vita. Alla faccia dei piedi piccoli, l’unico vero problema? Il rischio di scivolare o inciampare davanti a tutti. Guarda i modelli di scarpe: scegli la tua misura perfetta!
- La ricerca delle scarpe da sposa
Ebbene: chiunque abbia già affrontato questa scelta così importante, conosce in che cosa consiste la difficoltà nella ricerca di un paio di scarpe bianche, con tacco, taglia 33. La soluzione? Scarpe su misura bianche. E poi assolutamente: cambiare la colorazione e utilizzarle ancora e ancora
- La mancanza di qualità
Difficile trovare una bella scarpa in pelle, made in Italy, taglia 32-33? Il motivo è uno solo, i calzaturifici seguono la massa, se il numero medio di piede parte dal 36, perché creare modelli più piccoli con il rischio di non venderli?
L’unica soluzione è affidarsi a chi se ne intende, ha a cuore la salute e i problemi di noi donne dal piede piccolo, e decide di investire in numeri fuori dalla norma, rendendoci così felici, soddisfatte e con scarpe di buona qualità. Contatta il nostro calzaturificio e scopri le scarpe fatte per te!
Le migliori scarpe di piccola misura: negozi on-line
Tranquille che non siete sole, sono numerose le donne che ogni giorno affrontano il problema dei piedi piccoli, tra di loro si nascondono anche Meghan Markle, Kylie Minogue, Christina Aguilera, Britney Spears, Marylin Monroe e molte altre, quindi non siete sole.
Per vostra fortuna, i calzaturifici che creano scarpe piccole sono pochi, ma ci sono. Uno fra tutti è quello di Stefania Ganassini, che crea scarpe Contromisura di qualità, in pelle, Made in Italy oltretutto realizzate a mano da artigiani esperti, per offrire ogni giorno un elevato stile qualitativo anche a chi è nata con i piedi troppo piccoli.
Ma come si può valutare la qualità di un paio di scarpe?
Per capire se la scarpa che avete adocchiato è realmente di qualità, bisogna seguire dei semplici passaggi:
- La tomaia: deve essere ben flessibile, provate così a flettere la scarpa per valutarla.
- Le rifiniture: se la suola della scarpa è cucita alla tomaia e se vi è qualche imperfezione allora la scarpa è sulla strada giusta, ma se vi sono già dei punti saltati, meglio cambiare.
- Il peso: le vostre scarpe non devono essere troppe pesanti, soprattutto se il vostro piede è piccolo, il rischio è di non riuscire a camminare bene, con conseguenti problemi a ginocchia e schiena.
- La simmetria: le due scarpe dovranno risultare uguali, per grandezza della suola, o per altezza dei tacchi, non vorrete di certo ritrovarvi con scarpe dalla forma diversa.
- Stabilità: la soletta deve essere ferma e stabile, non deve muoversi, ne va della stabilità della nostra camminata.
- Confortevoli: ultimo step, ma non per importanza, è la prova; indossate le scarpe e provatele su una superficie piana e liscia, capirete subito se la scarpa che state provando è adatta al vostro piede o se è il caso di provarne altre.
Se le scarpe che avete appena provato, passano tutti i test a pieni voti, allora avrete tra le mani un ottimo prodotto di qualità.
Se volete puntare sulla qualità, eccellenza e sicurezza dovete affidarvi a Stefania Ganassini: il calzaturificio crea scarpe Contromisura di qualità, in pelle, Made in Italy per offrire ogni giorno un elevato stile qualitativo anche a chi è nata con i piedi troppo piccoli.
I numeri presenti nel nostro assortimento accolgono anche chi ha i piedi più piccoli, dal 32 al 45, per permettere a tutte di poter avere delle belle scarpe, da donna, comode e di qualità, qualsiasi sia il tuo numero di scarpa.
Scopri i nuovi modelli sul nostro shop. Scegli il modello adatto ad ogni tua occasione per essere libera di camminare: acquista subito la scarpa più adatta ai tuoi gusti.