Hai scelto il numero giusto?
Facendo shopping con mia figlia mi sono accorta che quando desidera comprare un paio di scarpe nuove, lei tende a provare sempre lo stesso numero. Solo se ci sono io, che magari noto il difetto che le fanno, le suggerisco di provare un numero in più e a volte un numero in meno (raro trovare i mezzi numeri).
Provare una scarpa sembrerebbe un meccanismo semplice ma in verità così semplice non è: molto dipende dal tipo di scarpa che provi. Io per esempio di sandali bassi indosso il 36.5; di sandali con il tacco alto il 37, di sneakers il 37.5 e di anfibi il 36.
Non è semplice come per i vestiti o per le T-shirt, dove con taglie standard come la S o la M si può andare abbastanza sul sicuro, con le scarpe a volte il discorso può essere un po’ più complesso, soprattutto quando manca la mezza misura.
Lo so bene cosa vuol dire comprare una scarpa sbagliata: se sta troppo stretta ti fa male il piede o le dita del piede o se troppo larga ti fa venire le vesciche al tallone, per non parlare poi di grandi danni o fastidi, come calli, duroni, alluce valgo e tanti altri problemi.
Ricordate di scegliere sempre la qualità e preferite una scarpa confezionata da un artigiano come me, che offre maggiori garanzie soprattutto sulla qualità dei materiali e vi offre la possibilità dei mezzi numeri a chi non ha un numero che rientra nei numeri interi.
Mi chiederete ora come fare allora a scegliere il numero giusto delle scarpe? Di seguito vi do qualche suggerimento da mettere in pratica quando andate per negozi.
8 Metodi pratici per scegliere la scarpa giusta
Non sono metodi infallibili ma sono consuetudini tramandate dalla mia cara nonna Lydia che aveva una soluzione per ogni problema:
1) quando provate le calzature camminate per il negozio, non fate solo qualche passo ma camminate in lungo e in largo per un bel po’;
2) Toccatevi le punte delle scarpe per capire dove arriva l’alluce come facevano i nostri genitori con noi quando eravamo piccoli (per capire quanto spazio deve restare libero, bisogna calcolare almeno un centimetro);
3) Provare le calzature con i calzini che si indossano di solito e al contrario senza calzini se si tratta di sandali;
4) Effettuare gli acquisti e le prove al pomeriggio o alla sera, quando le piante dei piedi sono più larghe, per aver supportato e sorretto tutto il giorno il nostro corpo;
5) Infilare un dito anche lungo il tallone. Se passa senza problemi, è la misura giusta. Se è troppo largo o troppo stretto allora va cambiata. Non fissate la vostra mente sul numero o sull’estetica: il vostro scopo dovrebbe essere quello di far stare i vostri piedi in un comodo nido;
6) piega la punta del piede per assicurarti che la tomaia si pieghi in quello stesso punto esatto. Questo ti aiuta a determinare la flessibilità delle scarpe e la loro morbidezza, soprattutto nel caso di scarpe stringate;
7) fate sempre una serie di prove e siccome può capitare che una scarpa sia perfetta su un piede e sull’altro no, dovete sempre indossarle entrambe; prova sempre anche a muovere tutte le dita.
8) controllate con attenzione che all’interno della scarpa non ci siano cuciture in rilievo o inserti particolari che possano irritare il piede.
Il mio sconsiglio
Vi sconsiglio di comprare scarpe con la remota speranza che con il tempo prendano la forma del nostro piede e diventino più comode. Se non avete il piede come Cenerentola è difficile che ogni modello che vi piace sia adatto al vostro piede: certi modelli dovete rassegnarvi a non guardarli neanche.
Infine, se siete devote ai tacchi alti ma non siete sicure di resistere per tutto il tempo, mettete in borsa un paio di ballerine per i casi di emergenza: sono le scarpe basse più comode e cool che io conosca.
(Nella foto le mie ballerine preferite durante la pausa caffè)
Sono perfette per ogni outfit dalla gonna, di varia lunghezza, ai pantaloni, larghi o stretti, ad un uso quotidiano fino ad un utilizzo per grandi eventi e importanti occasioni. A prescindere da quello che i nostri uomini pensano, le ballerine sono semplici, comode e sexy.
Il mio consiglio
Aggiungo poi di tenere sempre misurato il piede, voi non ci crederete ma la lunghezza del piede spesso con l’età può variare, e spesso decresce. Per questo quando ordinate le scarpe on line sul mio sito, vi chiedo di farmi il disegno del vostro piede e di indicarne le misure.
Non aspettare ancora armati di matita e foglio bianco: disegna il tuo piede e scegli il modello che ti piace; inviami il tutto e cercherò con i miei artigiani di soddisfare il tuo desiderio: una bella scarpa, fatta a mano, confezionata in Italia, con soli prodotti italiani e perfetta per il tuo piede, qualsiasi numero tu indossi.
Visita il mio e-commerce e sogniamo insieme.